Ripristino diamantatura cerchi: tempi della lavorazione

La diamantatura è quella particolare lavorazione che impreziosisce i cerchi in lega dandogli una brillantezza e una lucentezza uniche. Quelli che sono oggetto di un efficace trattamento di ripristino diamantatura cerchi si caratterizzano per quel riflesso arcobaleno tipico che si ottiene unicamente con questo tipo di lavorazione.

Questo speciale procedimento si porta avanti utilizzando un tornio a controllo numerico. Il macchinario, dotato di uno speciale utensile dotato di una punta di diamante, sfiora il profilo del cerchio (che gira ad alta velocità) riuscendo ad asportare con precisione millimetrica il primo strato frontale di materiale, riportandolo all’originale lucentezza. In seconda battuta, sul cerchio viene applicato un trasparente a polvere che garantisce una maggior protezione e dona grande profondità ai colori.

La rigenerazione cerchi in lega diamantati viene attuata sull’intero cerchio. Un cerchione che viene danneggiato e presenta graffi vede rovinata la sua estetica. Deve essere chiaro che non è possibile intervenire sul singolo graffio, per quanto possa sembrare più semplice. L’intervento è leggermente più complesso, specie se viene portato avanti da chi non ha una grande esperienza, ma può rivelarsi estremamente efficace.

Ripristino e rigenerazione cerchi diamantati

Se a seguito di graffi da marciapiede o di un incidente la diamantatura del cerchio può essere compromessa. In questi casi è necessario procedere a un preventivo ripristino, accertandosi che questo possa girare perfettamente dritto. Se così non fosse, infatti, sottoporre un cerchio al procedimento di diamantatura rischierebbe di comprometterlo irreparabilmente.

Una volta verificata la rettifica/centratura del cerchio in lega, si esegue un’accurata pulizia per eliminare ogni traccia di sporco e materiale indesiderato. In seconda battuta il cerchio viene completamente sverniciato e carteggiato, ripristinando il suo stato originale. Solo a quel punto si applica una vernice utile a donare al cerchio l’originale brillantezza e proteggere la vernice nel tempo.

Quali sono i tempi di ripristino diamantatura cerchi?

Le tempistiche per la verniciatura e il ripristino diamantatura cerchi in lega, considerato anche che tra una fase e l’altra il cerchio viene asciugato al forno, variano da un minimo di 1 giorno a un massimo di 3 giorni. Questo può dipendere dal grado di usura del cerchio stesso e dal fatto che potrebbe non essere perfettamente dritto e in asse.

In un’azienda seria che si occupa di rigenerazione dei cerchi, quando i tempi di lavorazione sono superiori alle 24 ore, possono essere fornite ruote sostitutive per evitare il fermo del veicolo. Se necessiti di far tornare allo splendore di un tempo i cerchi della tua auto, puoi richiedere un preventivo per il servizio diamantatura cerchi auto e moto.