Non tutte le automobili, così come coloro che le guidano, sono uguali. Partendo da questo assunto, è facile dedurre che le esigenze di chi guida sono diverse: gli pneumatici invernali ed estivi vanno proprio incontro ad una di queste necessità. Se si vive in una zona caratterizzata da clima rigido sarà preferibile scegliere pneumatici invernali; diversamente, la scelta potrà ricadere su quelli estivi.
Un altro fattore che potrebbe influire sulla scelta è l’uso che si fa dell’auto. La si potrebbe infatti usare per lavoro recandosi in posti dove le temperature sono molto basse. In tal caso vanno considerati pioggia, grandine, neve e tutti i rischi ad essi legati. Ma cerchiamo di capire meglio cosa distingue uno pneumatico invernale da uno pneumatico estivo.
Pneumatici invernali: quando sceglierli
Molte persone prediligono per la proprio auto gli pneumatici invernali, che alcuni conoscono sotto il nome gomme termiche.
Questa tipologia è preferibile nel caso si viva (o si frequenti quotidianamente) in posti dal clima particolarmente freddo, dove quindi siano frequenti condizioni di neve, ghiaccio e fango. La speciale mescola di gomma con cui sono realizzati permette infatti un’aderenza ottimale al suolo in tali situazioni.
Il battistrada è lamellato in modo tale che l’espulsione di acqua, quando piove abbondantemente, sia veloce. Questo tipo di gomme riduce anche gli spazi di frenata.
In quali casi sono sconsigliati gli pneumatici invernali? Su strade molto calde, dove le alte temperature tendono ad usurare la gomma più velocemente.
Pneumatici estivi: in che condizioni preferirli
Gli pneumatici estivi sono realizzati con una mescola di gomma meno elastica rispetto a quella degli pneumatici invernali. Ciò non va ad inficiare la guida, che anzi è agevolata dall’ottima resistenza all’usura (in primis quella causata dal rotolamento).
Questa tipologia è preferibile in luoghi caratterizzati da temperature elevate.
Il battistrada presenta barre, nervature e scanalature, grazie alle quali si hanno vantaggi sia in termini di consumi che di riduzione del rumore.
Gli pneumatici estivi possono essere simmetrici, asimmetrici o direzionali, con una configurazione che rende molto più agili le sterzate.