Pneumatici 4 stagioni: cosa valutare prima dell’acquisto

Gli pneumatici 4 stagioni rappresentano una scelta molto valida in diverse casi. Ogni tipologia di pneumatico rivela la sua efficacia in particolari situazioni; per questo va valutato se scegliere ruote che vadano bene, almeno teoricamente, in qualsiasi situazione climatica. 

Un’automobile raggiunge il massimo delle performance quando è dotata, tra le altre cose, del giusto tipo di pneumatico. Il manto stradale è suscettibile di modifiche continue, non solo a causa di dissesti di varia natura ma anche per l’azione degli agenti atmosferici. Un veicolo dovrebbe dunque dotarsi di pneumatici estivi e pneumatici invernali, al fine di far fronte efficacemente ai cambiamenti di stagione. Ma non sempre è così. 

Perché scegliere gli pneumatici 4 stagioni 

Non sono tantissime le persone che scelgono di effettuare il cambio stagionale tra pneumatici estivi e pneumatici invernali. Questo sia per motivi economici che per disponibilità insufficiente di spazio dove sistemare gli pneumatici che temporaneamente restano inutilizzati.  

In questo caso potrebbero tornare utili i cosiddetti pneumatici 4 stagioni. Si tratta di gomme studiate appositamente per risultare efficienti in condizioni sostanzialmente opposte. Possono essere utilizzate in qualsiasi periodo dell’anno, offrendo un’adeguata aderenza al manto stradale sia d’estate che in inverno. Grazie infatti alla loro versatilità, l’asfalto asciutto tipico delle stagioni calde così come quello bagnato non influiscono sulla loro resa. 

Cosa chiedersi prima di acquistare pneumatici 4 stagioni 

Gli pneumatici 4 stagioni potrebbero presentare qualche criticità nel caso di manto stradale innevato o ghiacciato. Negli pneumatici invernali la struttura lamellare del battistrada è profonda, il che consente una perfetta aderenza al suolo. Tale profondità non è la stessa negli pneumatici all season, una caratteristica che influisce anche su tempi e spazi di frenata. 

Gli esperti di ruote e cerchi in lega consigliano di prendere in considerazione alcuni importanti fattori, e nello specifico: 

  • I chilometri che si percorrono in un anno che, idealmente, non dovrebbero essere superiori a 15.000; 
  • Quale macchina si possiede: gli pneumatici 4 stagioni sono perfetti per veicoli non voluminosi, come un’utilitaria o una piccola berlina; 
  • Quali sono le condizioni dei manti stradali su cui solitamente si viaggia; questo tipo di pneumatico sarà, ad esempio, perfetto in città e su tratti extraurbani dove c’è un’ottima viabilità anche se piove o nevica.