Le gomme 4 stagioni sono davvero efficaci per tutto l’anno? Grazie a una speciale miscela di gomma naturale, lamelle e scanalature progettate per espellere la maggior parte dell’acqua, questi pneumatici risultano estremamente performanti sia d’estate che d’inverno.
Questo tipo di pneumatico, realizzato con materiale molto resistente agli sbalzi di temperatura, combina i punti forti degli pneumatici estivi e degli pneumatici invernali in modo tale che si comporti ugualmente bene su terreni a 30° e a 0°.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE GOMME 4 STAGIONI?
Le gomme all season rappresentano un grande vantaggio per tutti i possessori di un’automobile. Non solo dal punto di vista delle prestazioni su strada, ma anche sotto l’aspetto economico! Installando un unico set di pneumatici si potrà evitare di sostituirle ogni sei mesi, con il relativo costo d’acquisto di un’altra batteria di pneumatici, ma anche della manodopera per il montaggio.
Gli pneumatici 4 stagioni, inoltre, sono estremamente durevoli, grazie alla loro capacità di adattarsi ad ogni condizione atmosferica che ne garantisce un’ottima resistenza all’usura.
COME DISTINGUERE GLI PNEUMATICI 4 STAGIONI DA QUELLI NORMALI?
Per scegliere correttamente le gomme 4 stagioni, è innanzitutto necessario verificare quali dimensioni si adattano al tuo veicolo. All’interno del libretto di circolazione del tuo veicolo o la banda laterale dello pneumatico sarà possibile individuare larghezza, altezza, diametro, indice di carico e indice di velocità. Riconoscere gli pneumatici quattro stagioni non è difficile. Saranno i simboli presenti lateralmente a farci da guida. Nello specifico, si tratta della dicitura M+S, ovvero Mud + Snow (Fango + Neve). Questa scritta è presente sulle gomme invernali ma non su quelle estive.
C’è ovviamente una differenza tra gli pneumatici invernali e quelli all season. Su questi è presente anche un’altra simbologia, ovvero il codice 3PMSF (acronimo di 3 Peak Mountain Snow Flake) insieme ad un’icona che raffigura una montagna con tre picchi e un fiocco di neve. Infine, si può fugare ogni dubbio se sullo pneumatico c’è la sigla 4S, appunta identificativa della tipologia all season.