Copricerchi: come si puliscono e montano correttamente

I copricerchi sono sempre di più una componente dell’auto di pregio estetico, capaci di dare un tocco in più alla natura dei propri cerchi in lega o acciaio. Tuttavia il loro impatto sul look della vettura può notevolmente diminuire quando troppo sporchi e usurati. Leanda Tutto Cerchi ti racconta i passaggi essenziali per pulire al meglio i tuoi copricerchi, smontandoli e rimontandoli in maniera corretta sulla tua auto.

Copricerchi, come pulirli e rimontarli correttamente 

Smontare i copricerchi della propria auto per procedere ad una loro attenta pulizia e infine rimontarli è un’operazione piuttosto semplice e accessibile a tutti. Ecco nel dettaglio tutti i passaggi utili: 

  • Smontare/rimontare i copricerchi 

La diversa strategia di smontaggio e rimontaggio dei copricerchi (una volta puliti) dipende molto dalla presenza o meno di un anello metallico, utile a fissare il copricerchio al cerchio in lega o acciaio della ruota, senza viti. In genere, per smontare un copricerchio senza danneggiare altre componenti della stessa struttura rotante, occorre sfilarlo con attenzione con, se necessario, l’aiuto di un cacciavite a punta piatta qualora il pezzo si sia lentamente e con il tempo saldato al ferro della ruota. I copricerchi più moderni richiedono invece l’aiuto di un crick per alzare la vettura, e di una chiave inglese per rimuovere le viti che lo collegano al cerchio. Il procedimento, ripetuto correttamente all’inverso, consente di rimontare i copricerchi sulla propria ruota, una volta terminata con successo la pulizia.  

  • Pulire i copricerchi  

La pulizia approfondita dei copricerchi è fondamentale per la loro bellezza estetica. Solitamente essi risultano usurati e sporchi per via del vicino lavorio delle pastiglie dei freni o l’usura degli pneumatici continuamente a contatto con l’asfalto del battistrada, la cui polvere di scarto, in entrambi i casi, si deposita nei pressi delle ruote, via via usurandole. Tuttavia, pulire i copricerchi dell’auto è semplice e veloce. Lo si può fare anche a casa, senza l’intervento di un meccanico, con sgrassatore di marsiglia e strofinio di un panno, oppure con un’apposita miscela fai-da-te a base di sale, bicarbonato di sodio, aceto e acqua, da spruzzare sul copricerchio per poi pulire con l’aiuto di uno straccio.