Colorare i cerchi in lega: tutto quello che c’è da sapere

Se sei alla ricerca di informazioni complete sulla colorazione dei cerchi in lega, sei nel posto giusto. Qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per ottenere risultati ottimali e soddisfare le tue aspettative.

Perché colorare i cerchi in lega? La verniciatura dei cerchi in lega può rispondere a un’esigenza estetica o alla necessità di ovviare ai danni presenti. Alcuni cerchi presentano un design particolare o colorazioni che, con il tempo, si usurano sempre di più. Non solo semplici scoloriture, quindi, ma anche graffi, abrasioni ed effetti vari dovuti all’azione degli agenti climatici. Se la superficie viene alterata, si può provvedere a colorare i cerchi.

Come colorare i cerchi in lega

La procedura di colorazione dei cerchi in lega segue determinati step, ognuno dei quali è importante nell’ottica di raggiungere un risultato finale perfetto.

  1. Riparazione e raddrizzatura. L’operatore fa un check completo dei cerchi per comprenderne l’effettivo stato. Laddove necessario, provvede a raddrizzarli e ripararli.
  2. Sverniciatura. Tramite sabbiatura viene rimossa dal cerchio la vernice presente.
  3. Cromatazione. Viene effettuato un trattamento anticorrosivo al fine di preservare da ossidazioni la vernice che verrà applicata.
  4. Applicazione di fondo a polvere. Viene applicato un fondo a polvere, successivamente cotto per formare la struttura del cerchio.
  5. Verniciatura a liquido. Una volta scelta la tonalità, si procede a colorare i cerchi in lega.
  6. Finitura. Si tratta della fase conclusiva dove si mettono a punto tutti i dettagli. L’ultimo step è il passaggio di vernice trasparente per proteggere il cerchio.