Cerchi in lega: magnesio e alluminio la combinazione più diffusa

Una lega è costituita dalla combinazione di un metallo e altri elementi. Le differenti mescolanze danno vita a leghe diverse, dotate dunque di caratteristiche particolari. Ogni peculiarità si traduce in un’estetica, in una resistenza, una performance ben precisa. Rispetto ai metalli puri le leghe sono più durevoli nel tempo e presentano un’elevata resistenza all’usura.

Leghe di magnesio e alluminio

Le leghe di magnesio e alluminio sono tra le più diffuse perché riescono a combinare in maniera eccellente leggerezza e robustezza.

Quando si utilizza il termine “cerchio in lega” solitamente si indicano leghe che non contengono ferro; con tutta probabilità si tratta proprio di ruote realizzate in alluminio o magnesio.

Ruote in magnesio puro

Le ruote in magnesio puro divennero molto popolari negli anni ’60 dove venivano utilizzate nelle auto di serie. Non si trattava di una scelta saggia, dal momento che tendevano a bucarsi, a corrodersi e a rompersi.
Venivano comunemente indicate come “ruote magnetiche” realizzate con qualsiasi materiale moderno.

Pressofusione a bassa e alta pressione

Nella pressofusione a bassa pressione il metallo viene fuso ad alto calore e viene successivamente sigillato. Una miscela di gas di copertura forza il metallo fuso su un tubo di riempimento all’interno del quale poi si solidifica prendendo la forma del cerchio in lega. Si tratta di una tecnica che produce ottimi risultati se effettuata con competenza.

Nella pressofusione ad alta pressione il magnesio fuso viene versato in un tubo di riempimento. Un pistone spinge poi il metallo nello stampo molto rapidamente ad alta pressione e, a solidificazione del magnesio avvenuta, lo stampo viene aperto restituendo una ruota pressofusa in magnesio. La tecnica ha un costo più basso così come i prezzi per chi acquista. Tuttavia, la resistenza non è equiparabile con quella dei cerchi in lega pressofusi a bassa pressione.