Breve guida per pulire i cerchioni dell’auto

Per proteggere dall’usura i cerchioni di un’automobile, è bene provvedere alla loro manutenzione e alla periodica pulizia. Lo sporco che si attacca ai cerchi normalmente è composto da polvere e particelle metalliche che diventano tutt’uno con la vernice dei cerchi. Solo un’accurata operazione di pulizia può garantire di averli sempre lucidi e splendenti.

Pulire i cerchi della propria auto da soli può essere un compito difficile, soprattutto quando si tratta di rimuovere lo sporco ostinato. Per ottenere una pulizia profonda, il primo passo da fare è quello di smontare le quattro ruote dell’auto, in modo da poter pulire anche la parte interna dei cerchioni, che altrimenti sarebbe difficile raggiungere.

Pulire i cerchioni dell’auto: cosa serve

Per pulire i cerchi, è necessario avere a disposizione guanti in lattice o da lavoro, un panno o una spugna leggermente abrasiva, un prodotto per pulizia a Ph acido, un’idropulitrice e un panno specifico per la pulizia dei cerchi auto. È importante evitare di graffiare i cerchioni strofinando la spugna abrasiva senza aver prima ammorbidito lo sporco e di lavarli al sole, poiché il detergente può asciugarsi e lasciare macchie. Inoltre, è meglio evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare la lucentezza dei cerchioni. In mancanza di specifici detergenti è sufficiente utilizzare acqua e sapone di Marsiglia con funzione sgrassante e passare con una spugna oppure meglio con una spazzola con setole in plastica.

Per rimuovere lo sporco dei freni o il catrame, si può utilizzare l’argilla e procedere con una decontaminazione. Tuttavia, questo passaggio richiede manualità e l’argilla, se usata in modo scorretto, può causare danni alla superficie dei cerchioni. Per le parti più nascoste dei cerchi si può avvolgere un telo di microfibra intorno ad un pennello o ad uno spazzolino e procedere in questo modo ad una completa asciugatura di tutte le parti. Infine, per una migliore resa, è consigliabile passare uno strato di cera protettiva sulla superficie dei cerchioni: si tratta di prodotti appositi che andrebbero applicati almeno una volta ogni tre mesi.

Se si desidera rigenerare i cerchi in lega della propria auto ma si teme di non avere le competenze necessarie, esiste il servizio di rigenerazione dei cerchi in lega offerto da professionisti del settore, come l’azienda Leanda, che offre lavorazioni personalizzate a prezzi competitivi.